CHI SIAMO

L'AZIENDA

"15 mezzi a disposizione. Numerose macchine assemblatrici. Un considerevole deposito merce. Produzioni giornaliere, per ciascun macchinario presente in azienda, di quindici mila cartonati per imballaggio. Questi alcuni dei numeri che possono presentare Sud Imballaggi Vittoria"

Quindici mezzi di diversa grandezza e capienza che giornalmente partono dalla sede di contrada Alcerito a Vittoria per la consegna della merce. All’interno cinque macchine assemblatrici di fogli in cartone ad imballaggio, ciascuna delle quali produce quindicimila pezzi al giorno. Una struttura dedicata ad imballaggi finiti, con una capienza costante per dodici mesi l’anno di un milione di pezzi da consegnare.


Un deposito di merce da lavorare da circa due milioni e mezzo di pezzi, che rimane costante nell’arco dei dodici mesi con un costante ricambio, una sorta di riserva, il ‘polmone’ di Sud Imballaggi che rimane immutato, in termini numerici, nel corso dell’anno. Cifre importanti se si connettono anche al tempo stimato per ciascuna lavorazione, dalla richiesta dell’ordine al momento della consegna, trascorrono circa 30 minuti. La quantità della produzione serve a venire incontro alle esigenze di ogni committente che viene servito con tempi di consegna molto rapidi, senza alcun onere aggiuntivo. La qualità dei prodotti è garantita da un rigoroso “Sistema di gestione” che mette in atto un controllo costante su ogni fornitura che viene assemblata. La forza di Sud Imballaggi, fra le poche aziende con certificazione UNI EN ISO 9001:2008, è la produzione di imballaggi, anche personalizzati, che siano riconoscibili e accattivanti ma nello stesso tempo solidi, pratici e maneggevoli.

È stata anche acquisita l’azienda di imballaggi in legno, distante 500 metri dalla sede centrale, sempre in contrada Alcerito a Vittoria. Dal 1 Settembre 2016, detta azienda è stata inserita nel mondo di Sud Imballaggi e si occupa, esclusivamente, delle produzioni in legno, dai tronchi che vengono tagliati e lavorati alla produzione del packaging in legno che serve sempre per l’ortofrutta.

Una scelta dettata per fornire un servizio ulteriore al cliente. Così ad un unico interlocutore i clienti possono chiedere produzioni in cartone, legno e vassoi in plastica. Sud Imballaggi sta studiando la possibilità di inserire nuovi articoli e di acquistare macchinari per la produzione di angolari in cartone che serviranno per la palettizzazione sempre riferita all’l’ortofrutta. Attualmente si procede alla sola commercializzazione. L’azienda sta studiando anche di inserire un macchinario da stampa e fustella per la realizzazione del fustellato.

CHI SIAMO

Sud Imballaggi ha al proprio interno un team di 28 dipendenti, tra settore amministrativo, carrellisti, macchinisti e autisti.  Ciascuno ha raggiunto negli anni una preparazione altamente specializzata e opera all’interno dell’azienda rispettando sempre i protocolli qualitativi. A gestire l’azienda, assicurando il mantenimento dei lusinghieri primati, ci sono Giuseppe Fernandez e Gaetano Iacono.



 Professionisti di spessore, personale altamente specializzato, giovani generazioni in team con le ‘guardie’ dell’azienda. Insomma un lavoro che si svolge su più livelli, tutti integrati tra loro, è l’essenza di Sud Imballaggi. Uno staff competente e affiatato che consente giornalmente di ‘fare i numeri’. Quattro le aree di pertinenza: amministrativi, carrellisti, macchinisti e autisti.


DIRIGENZA


A gestire l’azienda, assicurando il mantenimento dei lusinghieri primati, ci sono Giuseppe Fernandez e Gaetano Iacono


GAETANO IACONO
Manager

Oggi ha 49 anni, trenta dei quali li ha trascorsi tra produzioni in legno e cartone. Gaetano Iacono, l’altro socio di Sud Imballaggi, ha iniziato nella segheria del padre di Giuseppe. Tra l’altro Gaetano e Giuseppe sono cognati, elemento che ha ulteriormente sancito il loro rapporto personale, professionale e societario.


Gaetano Iacono è socio dell’azienda con mansioni di responsabile industria, personale, logistica, evasione ordini e supervisore del controllo qualità. Ossia tutto l’ambito di manufatti che si registra all’interno di Sud Imballaggi è una competenza e una prerogativa di Gaetano Iacono. Un’esperienza più che ventennale nel settore legno, cartone e derivati fondamentale per l’avvio, lo sviluppo e l’attuale posizionamento di Sud Imballaggi. “Oggi siamo tra le poche aziende certificate su scala regionale e nazionale e siamo orgogliosi che siamo riusciti a compiere questo iniziale salto nel buio, con le sole nostre forze. 


Una scommessa iniziale che in questi vent’anni è diventata una sostanziale sicurezza. Affinché ciò possa essere mantenuto, crediamo che sia fondamentale metterci ogni giorno in discussione e rinnovarci nella scelta di nuovi materiali, imballaggi differenti, ideazioni originali. Ecco perché ogni 24 mesi, al massimo, abbiamo nuove linee di produzione e articoli innovativi. Sud Imballaggi è sempre costantemente in continua evoluzione, al pari di quanto richiesto dal nostro mercato di riferimento”.

GIUSEPPE FERNANDEZ
Manager

Giuseppe Fernandez, oggi amministratore unico di Sud Imballaggi, ha iniziato, sin da ragazzino, a lavorare nella segheria del padre, nel settore delle linee di produzione. Esperienza conclusa ai 19 anni. E subito dopo il servizio di leva, appena ventenne, ha dato vita a Sud Imballaggi in contrada Alcerito a Vittoria in provincia di Ragusa, oggi azienda leader negli imballaggi in cartone, legno e plastica.

Amministratore unico della società. Commerciale di spicco della stessa e ferrato nell’ambito amministrativo e ad intessere ed intrattenere i rapporti con i clienti. Giuseppe Fernandez ha appreso i rudimenti del mestiere lavorando, sin da giovanissimo, nella segheria del padre a Vittoria in provincia di Ragusa. Una scalata immediata che ad appena vent’anni lo ha portato ai vertici dell’azienda che lui stesso ha creato ex novo insieme al socio Gaetano Iacono: Sud Imballaggi. Il suo ruolo, all’interno dell’azienda che ha appena festeggiato i vent’anni di attività, va dal rapporto col cliente al marketing strategico, dall’area creativa a quella gestionale. In questo lasso di tempo, merito di entrambi far scalare tutte le vette possibili a Sud Imballaggi che in un anno riesce a far viaggiare dodici milioni di pezzi in tutta Europa. Forti dell’esperienza familiare pregressa sugli imballaggi in legno, Giuseppe Fernandez e Gaetano Iacono hanno adottato lo stesso metodo di produzione anche sugli imballaggi in cartone, garantendo servizi, celerità di produzione e di consegna, capacità ad individuare nuovi prodotti da mettere a disposizione ai clienti, eccellenza del prodotto. “La forza di ogni nostro prodotto sta nella voglia di innovare, abbiamo ideato numerosi logo identificativi per i nostri clienti, ed abbiamo anche lavorato a nostri generici che hanno avuto un considerevole successo. Un imballaggio che racchiude il meglio della produzione ortofrutticola siciliana deve rispecchiarne la qualità e trasmetterla al consumatore. E questo rimane il nostro essenziale core business”.

AMMINISTRAZIONE

Un settore di elevata responsabilità che gestisce il lavoro organizzativo del team. Si occupa di recepire gli ordini dei committenti, emettere documenti di trasporto ed è responsabile del ramo incassi. Un’azione giornaliera di front office per creare sintesi tra la domanda e l’offerta, gestendone la pianificazione. Fanno parte di questo settore:

• Rita Mercante: Contabilità / Responsabile Qualità
• Giovanni Gulino: Ordini clienti / Logistica
• Gabriele Piccione: Gestione Crediti
• Gianna Milano: Contabilità

 

MACCHINISTI

Operano sulle macchine assemblatrici e di produzione, sia per il cartonato che il legno. Sono responsabili del primo controllo qualità e di seguire tutta la fase di produzione. Fanno parte di questo settore:

Angelo Giunta: Assemblatore
Augusto Tagliafico: Assemblatore
Antonino Giurdanella: Assemblatore
Giuseppe Giunta: Assemblatore
Carmelo Benni: Assemblatore
Salvatore La Terra: Assemblatore
Filippo Boccheri: Assemblatore
Nunzio Campailla: Assemblatore
Fabio Giommaresi: Assemblatore
Rocco Grasso: Assemblatore
Giuseppe Guastella: Assemblatore
Luca Sciortino: Assemblatore
Salvatore Scollo: Assemblatore

AUTISTI

Si alternano alla guida dei 15 mezzi di trasporto, tutti di proprietà dell’azienda.

Ogni cliente viene servito con tempestività. Un viaggio giornaliero lungo la fascia trasformata da Agrigento, a Siracusa e a Catania. Fanno parte di questo settore:

• Giampiero Traina
• Innocenzo Campoccia
• Giuseppe Trainito
• Gioacchino Chiaramonte
• Giovanni Campailla
• Emanuele Vella
• Enzo Trigilia
• Salvatore Ferraro

CARRELLISTI

Rispondono direttamente all’input dell’amministrazione per prendere in consegna ed eseguire l’ordine. È loro competenza la logistica dell’azienda tra carico/scarico e produzione della merce. Fanno parte di questo settore…
• Alessandro Piccione: Responsabile magazzino
• Francesco Paolo Sicigliano: Carrellista

 

SEGUICI SU FACEBOOK

DOVE SIAMO

Torna su